Ricerca
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione Finanza e marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico

Cos'è

Amministrazione, Finanza e Marketing – Profilo ministeriale

Attraverso il percorso generale dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, il diplomato è in grado di:

rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
gestire adempimenti di natura fiscale;
svolgere attività di marketing;
collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing;
interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;
individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari;
analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
Sbocchi professionali

collaborazioni in aziende, con compiti amministrativi, contabili, fiscali, di marketing
collaborazioni in società assicurative
Sistemi Informativi Aziendali – Profilo ministeriale

Il percorso si caratterizza per il riferimento:

all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale;
alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.
Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Sbocchi professionali

collaborazioni in aziende, con compiti di gestione del sistema informativo aziendale (software applicativi per l’amministrazione, la contabilità, la fiscalità e il marketing)

In allegato il quadro orario

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    via Fabrizio 10 - Modica (RG)

  • CAP

    97015

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

AFM

png - 8 kb