Ricerca

Mobilità in Europa Otzenhausen Seminar

Anno scolastico 2022/2023

Si tratta di un progetto elaborato dall’Accademia Europea di Otzenhausen (Germania) nel quadro del programma Erasmus+

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Si tratta di un progetto elaborato dall’Accademia Europea di Otzenhausen (Germania) nel quadro del programma Erasmus+, nel quale l’Accademia opera e agisce in qualità di agente coordinatore in nome e per conto delle altre scuole che agiscono da scuole partner. In totale si hanno cinque partecipanti, con scuole della Romania, Finlandia, Germania, Italia e l’Accademia stessa, e il progetto si colloca in un contesto in cui s’impone sempre più l’esigenza di fare integrare i popoli dei diversi stati europei, nonché di elaborare concretamente una dimensione europea dell’insegnamento. Il tema scelto quest’anno, anche su impulso della Commissione Europea, impegna ciascun partner ad elaborare una quota parte del progetto sulla sostenibilità (economica, ambientale, socioculturale) da condividere con le altre scuole in sede di seminario. Il tema è stato scelto di comune accordo con i partecipanti, studenti e docenti. Il documento “Mandate Template”, contenente i dati di riferimento della scuola e con il quale la scuola comunica di essere d’accordo e si impegna a partecipare come scuola partner, è in fase di elaborazione.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Partecipanti

Classi aperte parallele

Risultati

• Sensibilizzare gli studenti su svariati temi dell’Agenda 2030;

• Promuovere la cultura della conoscenza, della comprensione e dell’integrazione delle differenze come ricchezza;

• Mettere gli studenti in condizione di applicare le conoscenze linguistiche acquisite, per migliorare la loro competenza comunicativa in lingua inglese, o altra lingua straniera;

• Promuovere la cultura di una nuova professionalità fondata sulla flessibilità dei saperi e delle conoscenze;

• Favorire l’incontro tra giovani di diverse culture per acquisire i valori dell’integrazione e della cittadinanza europea;

• Sviluppare la collaborazione tra scuole europee;

• Favorire la mobilità professionale nei paesi dell’Unione Europea;

• Creare occasioni di confronto di metodologie e prassi educative per migliorare la professionalità degli insegnanti;

• Confrontare le problematiche, analizzare proposte, individuare soluzioni, suscitare sensibilità.